Numero di Interventi

3

Importo del progetto

€ 24.759.158,39

Descrizione

Il Programma La periferia come centro interessa un’area urbana caratterizzata da situazioni di marginalità economica e sociale, degrado edilizio e carenza di servizi. Si pone come un progetto che parte dalle recenti considerazioni in tema urbanistico e sociale sulle periferie, che hanno portato ad una diversa tipologia di azioni rispetto al passato: al posto di grandi opere, operazioni di rammendo che cercano di ricucire un rapporto ormai perduto tra le diverse realtà della città e di portare un mix di funzioni, di cui la prima da innestare è quella sociale.

L’area oggetto di intervento, identificata e delimitata ai sensi della deliberazione di G.M. n. 170 del 26.07.2016, ha un’estensione di circa 3 kmq e si sviluppa lungo l’asse EO; verso est abbraccia la collina Monforte comprendendo una minima parte del centro storico fino a via Sant’Antonio Abate, verso nord lambisce via Garibaldi e a sud via Monforte, mentre verso est arriva fino allo stadio Nuovo Romagnoli.

L’obiettivo che si prefigge l’ipotesi progettuale è la riqualificazione urbana e la sicurezza dell’area periferica presa in oggetto con la realizzazione di interventi di rigenerazione urbana attraverso la promozione di progetti di miglioramento della qualità del decoro urbano, di manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione di alcune aree pubbliche e, soprattutto, di alcune strutture edilizie esistenti; progetti rivolti, inoltre, all’accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana, al potenziamento dei servizi necessari anche per l’inclusione sociale e per la realizzazione di idonei modelli di welfare urbano, anche con l’adeguamento o la creazione di infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici.

Galleria Foto / Video

LOCALIZZAZIONE