Numero di Interventi

12

Importo del progetto

€ 18.000.000

Descrizione

Il progetto Nuovo Quartiere nell’area della Darsena di San Paolo, Ex MOF e MEIS interessa la parte sud-ovest di Ferrara, in prossimità del Centro Storico, a ridosso dalle mura Estensi e comprende il vecchio Mercato Ortofrutticolo (MOF), la darsena di San Paolo e l’ex Carcere di Piangipane (oggi MEIS) con le relative connessioni al sistema delle piazze centrali, al Po di Volano ed alla stazione ferroviaria.
Tali aree ricomprese all’interno della zona di rispetto della città storica, pur presentando caratteristiche molto diverse l’una dall’altra si collocano in posizione strategica dal punto di vista dell’accessibilità in quanto prossime alla stazione ferroviaria, alla viabilità principale di valenza extra urbana (SS16), alla Tangenziale Ovest (cantiere ANAS terminato da pochi mesi) ed all’asse di Via Bologna. Si tratta di aree da riqualificare e riprogettare che privilegiano scelte che non determinano nuovo consumo di suolo ma una valorizzazione oltre che provocare un processo di riqualificazione di tutto l’ambito di cui fanno parte ed innescare un diverso modo di vivere la città.
Riqualificare un vuoto urbano significa ristabilire quelle densità delle relazioni spaziali, funzionali, economico-sociali e percettive che sono intimamente legate al concetto di città, specie di quella storica. Lo spazio pubblico diviene allora quella dimensione spaziale in cui sono contenute e corroborate queste relazioni. Assicurare un uso continuo degli spazi pubblici è strategia fondamentale; spazi che devono essere progettati con attenzione alle variabili micro-climatiche, alla direzione dei venti e del soleggiamento in relazione ai diversi usi.

Galleria Foto / Video

LOCALIZZAZIONE